Domande a risposta aperta (da utilizzare in classe)



  1. Qual è l’argomento della conferenza da cui è tratto il brano?
  2. Quali problemi verranno affrontati dal conferenziere per sviluppare il concetto di "capacità di parlare"?
  3. Che cosa significa capacità "innata"?
  4. Che cosa intende dire il conferenziere quando formula l’ipotesi di una capacità di parlare che si sviluppa con l’esperienza?
  5. A proposito della capacità di parlare, qual era l’ipotesi sostenuta in passato?
  6. In che modo gli studi psicologici più recenti hanno dimostrato che questa ipotesi è insostenibile?
  7. Che cosa significa l’avverbio "incomparabilmente" usato dal conferenziere?
  8. Spiega con parole tue questa affermazione del conferenziere: "l'apprendimento linguistico è uniforme per bambini che vivono in situazioni non confrontabili e che hanno opportunità diverse".
  9. Che cosa significa l’espressione: "facoltà astratta di linguaggio"?
  10. Secondo le scoperte più recenti della scienza, quale struttura esisterebbe nella mente umana tale da metterla in grado di sviluppare il linguaggio?