Documento 3.
La mostra della razza – Le disposizioni degli Organi ufficiali della Scuola

(I documenti si trovano presso l’Archivio di stato di Torino)




a. Comunicazione del Ministero dell’Educazione Nazionale ai Regi Provveditori agli Studi,
19 febbraio 1940

b. Minuta della risposta del Provveditore agli Studi di Torino, 23 febbraio 1940

c. Comunicazione del R. Provveditore agli Studi di Torino ai RR. Ispettori Scolastici della Provincia e ai RR. Direttori Didattici della Provincia, 23 febbraio 1940



a.


b.

c.



Percorsi di lettura

1. Il documento 3.a ha la forma di una lettera circolare, cioè di una lettera inviata da un’Istituzione pubblica di grado superiore ad un’altra di grado inferiore, affinché questa la ritrasmetta agli organi da essa dipendenti. Rileva quale Istituzione ha emesso la lettera circolare, quale ne è l’oggetto e quali ne sono i destinatari di primo grado, ovvero coloro che dovranno in seguito provvedere a ritrasmetterla ad altri destinatari.

2. La lettera circolare (documento 3.a ) reca un numero di protocollo, con il quale è stata registrata da chi l’ha trasmessa. Individua tale numero di protocollo.

3. Sempre nel documento 3.a, sopra il numero di protocollo c’è un timbro apposto dall’ufficio che ha ricevuto la lettera circolare. Rileva i dati in esso contenuti. Osserva con attenzione i documenti 3.b e 3.c e rileva il ripetersi dello stesso numero di protocollo, prima identificato nel doc. 3.a. Che cosa può significare questa ripetizione?

4. Analizza il contenuto del doc. 3.a. Secondo l’emittente, da chi è partita l’iniziativa della Mostra della Razza? Che significato aveva, per il fascismo, la data del 21 aprile? Quali obiettivi si proponeva la Mostra della Razza per quanto riguarda la scuola media?

5. Analizza il contenuto del doc. 3.b. Quale ne è l’oggetto? quali ne sono i destinatari? Da chi è sottoscritto? Quale funzione dovevano avere le fotografie degli interni e degli esterni degli edifici scolastici chieste ai Direttori?

6. Analizza il contenuto del doc. 3.c. In quale rapporto è con i doc. 3.a e 3.b? Quale utilizzo è stato fatto in esso dei doc. 3.a e 3.b? Individua le modifiche e le integrazioni apportate e indica da chi sono state effettuate.