GOTICO

Il Gotico rappresenta l’ultima grande fase unitaria dell’arte medievale europea. Le sue origini si collocano nella Francia del Nord entrò la prima del secolo XII, quando i costruttori, coordinando in forma organica elementi gia presenti nel Romanico, nell’architettura orientale e nelle regioni anglo-normanne, giunsero a soluzioni del tutto originali. Dal secolo XII al XV, con straordinaria vitalità, il Gotico si estese rapidamente, fino a rinnovare totalmente l’aspetto stilistico dell’arte europea in tutte le sue forme, con una profonda unitarietà e costanza di linguaggio che si specificò in aree nazionali, o anche regionali, e in diverse fasi storiche di sviluppo. E’ nella storiografia artistica del Rinascimento italiano che compare il termine Gotico, applicato all’architettura, per indicare genericamente quanto avvenuto dopo la fine dell’arte antica, con il significato di "barbarico"; questa connotazione negativa, allargata in seguito a designare un’arte arbitraria e bizzarra, fuori dalle regole classiche, permase fino alla fine del secolo XVIII, quando ebbe inizio un apprezzamento dell’arte medievale nelle culture inglese e francese. Le cattedrali gotiche sono caratterizzate dalle grandi finestrature e da un’accentuata verticalità, che porta a far eventualmente uso della sezione aurea in termini di triangolo, e non di quadrato, che rappresenta la Trinità divina.
Le cattedrali gotiche sono progettate e realizzate con un concetto del tutto innovativo: mai s'era visto prima nulla di simile, così slanciate, proiettate verso il cielo con una grazia inimitabile nella sua perfezione.

Queste cattedrali, con i loro capitelli istoriati e le vetrate variopinte, erano veri e propri libri di pietra per una popolazione che non sapeva leggere ma conosceva i simboli. Le loro sculture, oltre a rammentare la Bibbia, scandivano i cicli dell'anno, del cielo, dei raccolti e della natura.
In alcuni casi c’erano mirabolanti effetti ottici che incutevano un timore reverenziale:un raggio di sole perfettamente mirato che illumina un bersaglio una sola volta all'anno al tempo dei solstizi o degli equinozi… Prodigi che ci rammentano, che i costruttori di cattedrali avevano precise cognizioni astronomiche ed astrologiche.
La proporzione numerica con cui vennero costruite, soprattutto quella di Chartres, si rifà alle costanti fisse delle piramidi. Lo stesso Pitagora che introdusse in occidente la sezione aurea, la importò dall'Egitto, dove fu iniziato alla scuola dei Faraoni.

Liceo "Norberto Rosa"
Indirizzi Scientifico e Scientifico Tecnologico
A.S. 2006-07